Applicazioni




Agopuntura e Medicina Cinese

“Infiniti sono i colori del dolore e ciascuno soffre con una sua sfumatura.”
Eschilo

L’Agopuntura è un’antica arte medica, che costituisce parte delle svariate tecniche di Medicina Cinese, insieme alla moxibustione, la coppettazione, il qi gong, la dietetica ed altre ancora.
La Medicina Cinese considera l’individuo nella sua interezza e complessità: vede infatti come parte integrante della cura, così come della prevenzione, la dietetica, le ginnastiche mediche e consigli sullo stile di vita, anche in base al variare delle stagioni.
L’approccio diagnostico-terapeutico, pertanto, non restringe il campo al singolo sintomo o alla singola malattia espressa dal paziente, valuta bensì l’insieme delle caratteristiche della persona. Nella diagnosi considera infatti sia le condizioni (fisiche, psichiche, ambientali) che hanno condotto il paziente a sviluppare il problema, sia le sue caratteristiche individuali, come la tipologia energetica, il vissuto, le esperienze passate e le tracce che esse hanno lasciato nel corpo e nell’anima.
Ecco perché si occupa di Corpo, Mente e Spirito.
Per questo motivo, su ogni paziente viene effettuata un’approfondita valutazione individuale e nessun trattamento sarà uguale all’altro, proprio come nessun individuo può essere uguale ad un altro. Ogni terapia è cucita sul singolo paziente.

Si può oggi definire l’Agopuntura come una vera e propria scienza medica, grazie alla sua capacità di intervenire su una complessa rete di meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, ormoni, citochine…) per riportare in equilibrio le funzioni alterate dell’organismo.
La Medicina Cinese offre un valido supporto alla persona sia come singolo approccio, sia in integrazione alla Medicina Convenzionale.
In quest’ultimo caso può ad esempio consentire la riduzione del dosaggio dei farmaci assunti, o evitare di aggiungerne di nuovi in un paziente già in politerapia, prevenendo così nuove interazioni ed effetti collaterali.
Può inoltre potenziare l’efficacia di un trattamento farmacologico in atto (ad esempio analgesico) o permettere al paziente di portarne a termine uno particolarmente invalidante (come una chemioterapia), limitandone gli effetti collaterali.

acupuncture, tcm, therapy

Applicazioni

Corpo

L’Agopuntura si offre a sostegno delle diverse espressioni fisiche della malattia e del dolore. Ogni sintomo ha qualcosa da raccontare alla persona che lo manifesta…
In particolare l’OMS ha indicato un elenco di patologie suscettibili di trattamento con agopuntura e tra queste, solo a titolo esemplificativo, troviamo:

Patologie Osteo-articolari e Reumatologiche

Lombalgie, lombosciatalgie, cervico-brachialgie, coxalgie, gonalgie…

Patologie Gastro-enterologiche

Gastriti, reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, alvo alterno stipsi-diarrea, emorroidi …

Disturbi da Chemio e Radioterapia

Nausea, vomito, affaticabilità, riduzione del numero di leucociti …

Patologie della sfera Ginecologica

Irregolarità e dolori mestruali, endometriosi, disturbi della menopausa, nausea gravidica, depressione post-partum …

Disturbi Neurologici

Cefalee ed emicranie, nevralgia del trigemino, paralisi del n. facciale, herpes zooster, sindromi vertiginose, sindrome delle gambe senza riposo….

Manifestazioni Allergiche

Oculoriniti ed asma allergiche, orticaria, dermatite allergica…


Mente

La terapia con gli aghi offre un valido aiuto anche nelle sofferenze della sfera emotiva: lo scopo dei trattamenti è quello di ridurre l’intensità e/o la frequenza del disagio, oppure a volte di eliminarlo completamente, aiutando il paziente a comprenderne il significato e le cause, per imparare a gestirlo ed a gestirSi al meglio.

Ansia

Nelle sue varie manifestazioni psico-fisiche: palpitazioni, nodo in gola, senso di oppressione, fatica a respirare…

Attacchi di Panico

Forme Depressive Minori

Nelle forme depressive in esordio, o forme lievi ricorrenti, eventualmente anche in associazione alla terapia farmacologica …

Insonnia e Disturbi del Sonno

Risvegli notturni, fatica ad addormentarsi, Incubi ricorrenti, Sonnambulismo…

Disturbo Post-Traumatico da Stress

A seguito di esperienze traumatizzanti (terremoti, alluvioni…) o minori come intensità oggettiva, ma vissute come tali.

Rabbia

Intesa sia nella sua forma espressa (scatti d’ira, grida, gesti impulsivi..) sia nella sua forma trattenuta (frustrazione, rancore, astio..).


Spirito


L’Agopuntura può fornire un importante sostegno alla persona che si trova ad affrontare periodi difficili, esperienze di vita traumatiche o molto coinvolgenti, come ad esempio situazioni in cui si subiscono delle ingiustizie o dei danni a livello morale, o in cui si avvertono senso di colpa o di vergogna per qualunque motivo, o ancora nell’elaborazione di un lutto.
L’accompagnamento terapeutico in queste situazioni può evitare che insorgano anche senso di solitudine nell’affrontare le difficoltà, o di impotenza e frustrazione, ed ancora che il dolore emotivo venga messo “in latenza” nel corpo, trasformandosi nel tempo in un dolore fisico.
La terapia con Agopuntura può aiutare inoltre in tutte quelle situazioni di “semplice” vita quotidiana che sono però vissute con fatica, o con difficoltà: senso di inadeguatezza o di incapacità, difficoltà di relazione e comunicazione, affrontare un esame o una prestazione, gestire conflitti familiari o lavorativi
Il percorso terapeutico ha lo scopo di migliorare lo stato emotivo della persona, per permetterle di vivere le difficoltà in maniera più consapevole, trasformandole, ove possibile, in occasioni di crescita.

Per info e appuntamenti

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi!

SEDI

Via G. Mantegazza 1, 22100, Como (CO);
Corso XXV Aprile 74, 22036, Erba (CO).

Email

ago@cecilialelliagopuntura.com

Phone

3759008556